Contaminazioni

BELLA NATURALE
IL VALORE DI
UNA RICERCATA
SEMPLICITÀ

Contaminazioni

Lo stile naturale è una tendenza generale che si esprime nel make up a effetto nude look o bared face, nel design essenziale e minimalista, nella cucina – vegetariana ma non solo – e in ogni campo. Oggi è un trend assoluto nella moda, sempre più orientata a una semplicità che non rinuncia all’eleganza, ma al contrario, l’amplifica. Perché il natural look non è sciatto, o trasandato, è semplicemente vicino a ciò che sembra senza troppi artifici, né apparenti, né reali. Una finestra aperta sullo chic, sul fine e il delicato.
  
bella-naturale_01  
Ma cosa significa veramente naturale? Dopo tempi – e mode – votati agli eccessi e alla voglia di farsi notare, siamo proiettati in un immaginario in cui a fare gli onori di casa è lei, la ragazza della porta accanto. Che indossa capi in cotone, viscosa, lino o seta dai colori tenui e delicati, pastellati. Come quelli di Caractère per questa stagione. Con abiti, giacche, gonne e pantaloni destrutturati e morbidi al tatto, leggeri, che esprimono un senso di libertà, come si addice all’estate. Anche attraverso ciò che si indossa, si può portare la semplicità nella vita di tutti i giorni e vivere in armonia quell’immagine di noi che più si avvicina a quel che siamo. Per questo stile passa l’autenticità. Anche se, come recita una celebre battuta di un film di Almodovar, “una è più autentica quanto più assomiglia all’idea che ha di se stessa”. Naturalezza e autenticità, a dirla tutta, non sono affatto questioni semplici. “Per me naturale ha a che fare con le verdure” ha detto Donatella Versace, figura all’opposto del grafico cartesiano della moda.
  
bella-naturale_02  
Un natural look non si improvvisa di certo e anzi, richiede più di qualche accorgimento. Così come dietro un look apparentemente acqua e sapone può esserci una lunga preparazione, allo stesso modo il semplice ricamo di un abito può dare risalto alla scollatura e sottolineare la vita, accendendo la femminilità del capo e impreziosendolo, pur con funzionale essenzialità. La camicia a casacca deve avere la giusta lunghezza ed essere abbinata a pantaloni ampi, con un colore a contrasto. Il gessato sul lino bianco assume una nuova vita, per un’eleganza adatta a ogni occasione. Con un dettaglio, il bordo a righe orizzontali, che svela una grande attenzione a ogni particolare. L’abitino in devoré stampato crea delicate trasparenze e un gradevole gioco di volumi grazie alle balze, sia in figura, sia sulle maniche. La semplicità, come l’eleganza, si nutre di tante piccole attenzioni, in un gioco di equilibri tra forme e materiali.


QUESTO SITO UTILIZZA COOKIE: CONTINUANDO LA NAVIGAZIONE SE NE ACCETTA L’UTILIZZO. SE VUOI SAPERNE DI PIÙ CLICCA QUI OK