
WILLPOWER
WILLPOWER
Cos’è il willpower femminile? È la forza che ci spinge a esplorare territori sconosciuti, ad affrontare le nostre paure e a vincerle. Indissolubilmente legata all’autostima, è un'energia molto diversa dall'ostinazione o dalla testardaggine ed entra in gioco quanto più ci sappiamo svincolare dalle influenze dell'ambiente, dagli stereotipi, dai giudizi della gente.
A volte nascosta o sopita, è nella nostra vera natura. Si tratta di riscoprirla e coltivarla poiché risiede nella nostra originalità, cioè in quelle caratteristiche che ci rendono uniche, “ognuna a modo nostro”, così come lo sono le nostre impronte digitali. Il willpower è una risorsa da coltivare attraverso la conoscenza e la sincera accettazione di se stesse in un necessario percorso di liberazione dal timore delle convenzioni.
Nasce dal confronto con i sogni e i desideri, e si realizza attraverso la fiducia nelle propri capacità. Ecco allora che la volontà non conosce più ostacoli e rompendo gli argini dell’insicurezza, ci rende in grado di cambiare il mondo. Non è questa in fondo la migliore forma di intelligenza umana? Poiché, se per essa si intende l’abilità di comprendere, o meglio di “sentire”, non c’è nulla che valga la pena di ascoltare di più della propria essenza. È lì che si trova la nostra forza più autentica, un impeto pronto a sprigionarsi per realizzare ciò che i sognatori immaginano solamente.
La determinazione delle donne è un intreccio di valori e qualità preziose che costruisce la trama fitta e indissolubile di un racconto dagli infiniti capitoli, tanti quali sono i modi di esprimersi di una femminilità variopinta e straordinaria. Forte e tenace. Positiva e prospera. Che arricchisce l’umanità di figure che hanno varcato i confini dell’esperienza ed esteso i campi del sapere, cambiato la storia e ispirato il futuro.
Attiviste, politiche, astronaute o scienziate, ma anche scrittrici, giornaliste, artiste o sportive. Diventate il simbolo dell’emancipazione, della libertà, del coraggio di osare, di una nuova consapevolezza, trasformando la loro passione nella versione migliore di se stesse con una forza più potente di qualunque energia: la propria volontà.
Per tracciare le coordinate di un’identità di genere rigogliosa e più fiera che mai, attingiamo dal passato e dal presente del mondo. La storia dell’uomo è veramente una storia ricca di personaggi femminili esemplari in grado, con le loro vite, di dipingere un quadro dalle mille sfumature.